+39 049 630525

Nichelatura

Se desideri nichelare le tue parti metalliche in maniera artigianale e precisa, con la garanzia del massimo dei risultati, puoi affidarti con fiducia alla Cromatura Petranzan. La nichelatura è un tipo di trattamento che eseguiamo regolarmente e che ci viene molto richiesto sia per uso industriale (su macchine, componenti e accesssori), sia al fine del restauro di moto, bici o auto d'epoca e da parte di chi preferisce dare un tocco "vintage" al suo manufatto.

Quell'effetto "vintage"

A differenza della cromatura, la nichelatura dà infatti alle parti metalliche un effetto più "vintage", dato che l'aspetto di una parte nichelata non è "a specchio" come nel caso della cromatura, ma tende più al giallino, sempre nel massimo della lucentezza e della perfezione. Se la nichelatura dà questo effetto è perché questa è una tecnica di lavorazione del metallo molto più antica.

"Inventata" attorno al 1870, la nichelatura è stata la prima tecnica di finitura per la protezione dei metalli. Ampiamente utilizzata per la finitura ad esempio delle armi da fuoco, che all'epoca venivano fabbricate in acciaio, la nichelatura rimase l'unica tecnica disponibile fino agli anni '20, quando venne messo a punto il primo processo di cromatura a basso costo. Da quel momento in poi, fu proprio la cromatura a farla da padrone.

Tanto per fare un esempio, mentre il mitico Modello T della Ford, che imperò negli anni '10, aveva parti tutte nichelate, il più tardo Modello A, lanciato negli anni '20 usava invece la cromatura. Per quanto riguarda le moto, pensate alla differenza che passa da una moto Indian, la marca più celebre fino alla Seconda Guerra Mondiale, ad una Harley Davidson, che è stata assurta quasi a simbolo stesso della "motocicletta cromata". Sebbene la cromatura fosse stata introdotta negli anni '20, la nichelatura rimase la tecnica di lavorazione dominante fino a dopo la seconda Guerra Mondiale, quando la cromatura prese il sopravvento.

Cromare o nichelare?

Se volete restaurare un'auto, una bici o una moto d'epoca e non siete siete sicuri del tipo di trattamento che desiderate effettuare per riportare il vostro gioiello allo splendore originale, dovrete innanzitutto fare un lavoro di ricerca storica: quando è stata prodotta la vostra auto, moto o bici? A seconda di questa risposta potrete capire se sia il caso di cromare o di nichelare. E se avete dubbi, chiamateci: ne abbiamo viste tante qui a Cromatura Petranzan e sapremo sicuramente consigliarvi al meglio!

A Cromatura Petranzan facciamo brillare le vostre idee dal 1950, qual è la tua?